Crociera a Coco’s Island 2010

Crociera a Coco’s Island 9-20 aprile 2010

Isla del Coco, più conosciuta come Coco’s Island, rappresenta insieme alle isole Galapagos e Malpelo, una delle mete subacquee più ambite a livello mondiale.

Un gruppo di 22 temerari ha affrontato quasi 3 giorni di viaggio per raggiungere questo piccolo lembo di terra sperduto nel Pacifico, carico di entusiasmo e tanta voglia di avventura e di incontri mozzafiato. Impossibile non farsi condizionare dalle tantissime immagini pubblicate sulle riviste specializzate, o dagli innumerevoli filmati e documentari trasmessi ovunque, dove si possono ammirare i grandi branchi di squali martello, gli enormi vortici di carangidi, il volteggiare sinuoso delle mante e delle aquile di mare.

Per non parlare degli squali balena, dei tigre, e tante altre meravigliose creature dell’oceano. Ma il mare è sempre prodigo di sorprese, disposto a donare in pochi istanti sorprese inimmaginabili e nel contempo anche cocenti delusioni. Questa volta non è stato particolarmente generoso, in quanto i grandi raduni dei martello non si sono visti. Solo una decina di apparizioni, e le cause possono essere molteplici. Forse la mancanza di corrente, o la temperatura dell’acqua elevata (30°) o, peggio ancora, la pesca indiscriminata compiuta dai giapponesi, per soddisfare la grande richiesta di pinne di squalo da parte dei ristoratori orientali.

 

Indimenticabili, però, le notturne di Manuelita, dove si assiste a una delle scene più emozionanti, con centinaia di pinnabianca in caccia, capaci di scatenare in poche frazioni di secondo una mischia furibonda di squali che si avventano sulla povera preda che qualcuno di loro riesce ad afferrare. Da segnalare l’avvistamento di un bel Tigre e di un grande Galapagos, oltre alla presenza costante di aquile di mare e di trigoni, e qualche manta anche di grosse dimensioni. Un tour interno del Costarica ha concluso questa avventura comunque entusiasmante, durante la quale abbiamo conosciuto ed esplorato luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica che, ci auguriamo, possano rimanere per sempre immutati e protetti.

 

I componenti del gruppo: Birocchi Vincenzo, Brigida Francesca, Cefalo Gennaro, Colletta Emanuela, D’angelo Davide, Edelmann Ruta, Fatica Gianni, Fiorio Ornella, Garetto Giacomo, Lancia Paola, La Grassa Renato, Lucarini Luca, Lucci Gina, Mattia Alessandro, Marizza Danilo, Mattia Maurizio, Merlini Elettra, Ottaviano Paola, Paganelli Monica, Pontico Pierluigi, Skulte Christian Axel, Valleggi Giuseppe

Condividi sulle tue pagine